Hotel K2 - Abbadia San Salvatore - Alberghi Monte Amiata Siena - Toscana - Terme Bagni San Filippo - Hotels

French UK Spain

Da Abbadia S.S. alle terme di Bagni San Filippo

Bagni San Filippo è una piccola località che dista circa 10 km da Abbadia San Salvatore e dalla nostra struttura, tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata. Particolarità di questo luogo dall’aspetto naturale e selvaggio, sono le calde acque termali che raggiungono una temperatura di circa 40° ed hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascate e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del bosco.
“La Balena Bianca”: Il Fosso Bianco
L’accesso a tutta l’area del Fosso Bianco è gratuito. Dalla strada principale, si prende un piccolo sentiero di strada sterrata che attraversa il bosco e un piccolo torrente che vi porterà dritti alla grande “Balena Bianca”, così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena.
La “Balena Bianca” è un enorme cascata, un blocco di calcare formato dai sedimenti delle bianche acque ipertermali. Queste mescolandosi al torrente gli conferiscono il tipico colore bianco-azzurro.
La Piscina
La piscina si raggiunge percorrendo la strada principale che scende sulla Cassia, passato il piccolo paese di Bagni San Filippo, troverete una grande curva, girando sulla destra potrete accedere al parcheggio ombreggiato che vi farà accedere all’ingrasso della piscina. Al suo interno troverete un’ampia vasca ad altezza degradante ed una cascata di calda acqua termale, sotto la quale si può godere un rigenerante e benefico idromassaggio naturale.
L’acqua delle Terme di San Filippo è di tipo solfureo-solfato-bicarbonato ipertermale. Le acque fuoriescono dalla sorgente alla temperatura di 52°C. Il boro contenuto nell’acqua si deposita ovunque dando il caratteristico aspetto bianco alle vasche naturali di travertino che raccolgono l’acqua, dopo che avrete fatto il bagno in queste acque sulla vostra pelle si formerà un velo di colore bianco, non vi preoccupate se assomiglierete ad un “fantasma”, e la pelle prenderà l’odore caratteristico di questa acqua.

La piscina aprirà il 30 Maggio 2015, mentre per andare al fosso Bianco potete approfittare in qualsiasi stagione..

http://www.turismo.intoscana.it/site/it/itinerario/Acque-magiche-della-Val-dOrcia-Da-Bagno-Vignoni-a-San-Filippo/
http://www.bagnisanfilippo.eu/BagniSanFilippo/Bagni_San_Filippo.html



Lascia un commento