Al via la stagione dei funghi…
Questa estate proprio non si è fatta mancare niente, caldo, temperature elevate, fresco di sera e piogge torrenziali, fattori che si può dire che abbiano fatto anticipare di qualche settimana l’apertura della stagione della raccolta dei funghi.
A questo proposito vogliamo ricordare alcune regole semplici perché la vostra passeggiata nel bosco possa essere piacevole. Intanto a chi va per boschi consigliamo un abbigliamento comodo e di vestirsi un po’ a “cipolla” così da potersi togliere gli strati al diversificarsi della temperatura. Le scarpe devono essere adeguate e robuste. Portare con se un bastone e un paniere, e non buste di plastica. Importante avere con se un documento di identità e il tesserino per la raccolta dei funghi.
Di seguito riportiamo il link del Comune di Abbadia San Salvatore su “Funghi: norme per la raccolta”
http://www.comune.abbadia.siena.it/on-line/Home/articolo8009140.html
Il mese clou per i funghi e le castagne sarà sicuramente ottobre con tutti i fine settimana ricchi di feste e sagre dedicate a questi due prodotti e non solo. Riportiamo le feste più importanti:
- Abbadia San Salvatore – II e III weekend di Ottobre;
Per informazioni http://www.terre-di-toscana.com/index.php/programma-festa-dautunno-abbadia-san-salvatore/
- Arcidosso III e IV weekend di Ottobre;
- Campiglia d’Orcia la quarta domenica di Ottobre
Per informazioni http://www.campigliadorcia.it/joomla/la-festa-del-marrone
- Piancastagnaio, il Crastatone durante il ponte di Ognissanti
Per informazioni http://www.prolocopiancastagnaio.it/crastatone-sagra-castagna/#
Una raccomandazione a tutti quelli che vanno nei boschi per cercare i funghi, castagne o semplici appassionati di Trekking, abbiate rispetto per l’ambiente che vi circonda, a prescindere dai regolamenti e dalle norme, rimarrete affascinati e incantati dalla bellezza dei nostri boschi.
Per chi vuole solo fare una passeggiata e non allontanarsi dal centro il nostro Albergo si trova a ridosso di un bel bosco di castagni, da qui partono numerosi sentieri..per poi rientrare e gustare i nostri piatti…