Hotel K2 - Abbadia San Salvatore - Alberghi Monte Amiata Siena - Toscana - Terme Bagni San Filippo - Hotels

French UK Spain

19 Settembre - San Marco Papa patrono di Abbadia San Salvatore

I festeggiamenti per San Marco Papa, patrono di Abbadia San Salvatore arrivano quando l’estate consuma le ultime splendide giornate e l’autunno è già nell’aria, con i riti religiosi, la festa popolare e la fiera.

Il 19 Settembre: la fiera…La fiera è un appuntamento antico che risale alla fine dell’Ottocento quando l’Imperatore Guido nell’anno 892 concesse il permesso per un mercato annuo, che fu chiamato Sabbatino, poichè doveva tenersi il terzo sabato di Settembre: da mercato Sabbatino si è poi trasformato in un appuntamento fisso. Intensi odori avvolgono fin dal primo mattino le bancarelle, sono gli odori di tutti i mercati della Toscana: zucchero filato, croccante, torrone e quello più aspro del pesce fritto.

Poi il rito religioso il programma spirituale e con le celebrazioni del Santo,le cui reliquie sono conservate presso l’Abbazia. Il 16 settembre, alle 21.00 in Abbazia la conferenza su San Marco Papa a cura di Don Carlo Prezzolini. Sabato 17, ore 19.30, presso il chiostro dell’Abbazia, la Festa Comunitaria con cena e la “Lotteria di San Marco”. Domenica 18, alle 10.30, la Santa Messa Solenne in onore di San Marco Papa, con la processione e la chiusura della Porta Santa. E sempre nella giornata di domenica l’Annullo Postale in memoria del Giubileo della Misericordia.

E per concludere l’allegria popolare con i fuochi d’artificio, che illuminano a giorno il campo sportivo, gremito di spettatori.

Per informazioni: Abbadia Città delle Fiaccole



Lascia un commento