Hotel K2 - Abbadia San Salvatore - Alberghi Monte Amiata Siena - Toscana - Terme Bagni San Filippo - Hotels

French UK Spain

Cultura e social si incontrano al Parco Museo Minerario

La miniera una grande risorsa per l’estrazione del cinabro e la produzione di mercurio è stata attiva ad Abbadia San Salvatore dal 1899 alla metà degli anni ’70 del Novecento: insieme a quella di Almaden in Spagna e di Idrija in Slovenia ha rappresentato una delle maggiori risorse mondiali del prezioso minerale. L’idea di conservare la memoria, gli oggetti e le vestigia di un grande documento dell’archeologia industriale, prende corpo dalla metà degli anni ’80 e porta alla costituzione di un Parco Museo Minerario, tuttora in fase di adeguamento.

Venerdì 20 aprile il Parco Museo Minerario ospiterà l’evento “Invasioni digitali”, l’appuntamento annuale che unisce il mondo della cultura a quello social e che si snoderà in un calendario di eventi fino al 6 maggio, coinvolgendo ben sei musei della Fondazione Musei Senesi.

L’appuntamento di venerdì al Parco Museo sarà alle 10.30, quando tutti gli “Invasori” potranno accedere alle sale del museo e visitare in anteprima anche i nuovi itinerari in esterna. L’invasione si articolerà in tre percorsi, i quali comprenderanno la visita guidata e un gioco a quiz con domande di argomento “minerario”, oltre ovviamente all’invasione libera delle sale interne del Museo.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro dell’IIS Avogadro di Abbadia e proprio gli studenti saranno tra i protagonisti, con oltre 150 ragazzi delle classi I, II e III che parteciperanno all’invasione.

Per saperne di più: www.cittadellefiaccole.it

Parco museo Minerario



Lascia un commento